Close

Alle sorgenti della speranza

€ 1.550,00/

per persona
  • 7 Giorni / 6 Notti
  • Acquisto Minimo : 1
  • Israele
  • Accompagnatore : FRA SIMONE

Pellegrinaggio giubilare in Terra Santa con il commissariato di Roma guidato da fra Simone Castaldi,

Comprende e Non comprende

  • Voli di linea ITA diretti tasse aeroportuali da calcolare al momento della prenotazione
  • Trasferimenti in pullman da/per aeroporto Ben Gurion, pullman sempre a disposizione del pellegrinaggio (ad esclusione dei giorni interni a Gerusalemme)
  • 7gg/6nt in hotel in sistemazione doppia (singola su richiesta con supplemento come indicato), in formula di pensione completa (possibilità di pranzi in ristoranti durante le visite) fino alla colazione dell’ultimo giorno:
    –1 notte nel Negev (Mashabei Sade o similari)
    –1 notte a Nazareth (CasaNova o altra casa religiosa)
    –1 notte a Betlemme (CasaNova o altra casa religiosa)
    –3 notti a Gerusalemme (CasaNova o altra casa religiosa)
  • guida locale in lingua italiana, guida e assistenza spirituale francescana durante tutto il pellegrinaggio.
  • Visite, escursioni ed ingressi come da programma
  • Mance
  • Assicurazione medico
  • bagaglio (massimale di 30000 euro.)
  • bevande ai pasti (inclusa solo acqua)
  • ETA di ingresso in israele
  • Assicurazione annullamento 100 euro circa da quotare all’atto del saldo
  • extra di carattere personale
  • tutto ciò non espressamente menzionato alla voce “la quota comprende”

Info e documenti di viaggio

  • VOLI DI LINEA ITA AIRWAYS
  • AZ806 22MAY FCO-TLV 09:10 13:30
  • AZ807 28MAY TLV-FCO 14:30 17:15

Programma

Ritrovo in mattinata in aeroporto a Fiumicino in tempo utile per la partenza. Formalità ed imbarco su volo per Tel Aviv. Pranzo o snack a bordo. Atterraggio all’aeroporto Ben Gurion di Tel Aviv e trasferimento in pullman nel deserto del Neghev dove inizieremo il nostro pellegrinaggio nella terra dell’alleanza. Ammireremo prima di sera le promesse di libertà dal Maktesh Ramon, il grande cratere che domina il deserto; poi ci sposteremo a Mashabei Sadeh, dove pernotteremo in un kibbutz. Sistemazione, cena e pernottamento presso Mashabei Sadeh kibbutz Country lodging.

Messa deserto

Inizieremo la giornata con la visita del parco di En Avdat, nel cuore del deserto, occasione per riconoscere le bellezze della creazione. Sosta ad Avdat, città di origine nabatea. Costruita al centro del deserto nel II secolo a.C. come luogo di sosta delle carovane che da Petra andavano verso la costa mediterranea, le sue rovine si sono conservate praticamente intatte coperte dalla sabbia. Celebrazione della messa nel deserto. Dopo la messa ci sposteremo verso il nord verso la Galilea, per raggiungere in serata la nostra prima tappa giubilare: Nazareth. Sistemazione, cena e pernottamento presso Casa Nova Nazareth.

Messa Nazaret Dopo colazione inizieremo la nostra visita di Nazaret: partendo dalla casa di Maria, oggi Basilica dell’Annunciazione, ci rechiamo presso il “luogo della nutrizione” o chiesa di S. Giuseppe. Risalendo poi attraverso il suq arabo, cuore dell’antica Nazareth crociata e poi musulmana, faremo una prima sosta nella cd Sinagoga di Nazareth, dove Gesù dà l’annuncio del compimento della profezia di Isaia. Dopo giungeremo alla Chiesa ortodossa di San Gabriele o Fontana di Maria, all’estremo dell’antico villaggio di Nazareth. Dopo pranzo tempo libero e preghiera. In tempo utile riprenderemo il bus per spostarci a sud, in Giudea è raggiungere la successiva tappa giubilare: Betlemme. Sistemazione, cena e pernottamento presso Casa Nova Bethlehem.

Messa Betlemme La nostra esperienza giubilare prosegue a Betlemme luogo della nascita del Salvatore. Dopo la celebrazione eucaristica visiteremo la Basilica sulla Grotta della Natività (Lc 2,1-7), le Grotte di S. Girolamo; il santuario della Grotta del latte. Dopo pranzo raggiungeremo la casa Dar al Majus, dove incontreremo i ragazzi volontari di ATS Pro Terra Sancta, per una passeggiata nella città vecchia di Betlemme e la presentazione delle opere della Custodia in questa porzione dei Territori palestinesi. Nel tardo pomeriggio faremo un ultimo piccolo trasferimento in bus e raggiungeremo finalmente la Santa Gerusalemme, luogo di compimento di ogni speranza di salvezza. Sistemazione, cena e pernottamento presso Casa Nova Jerusalem.

Messa Flagellazione La nostra prima mattinata a Gerusalemme è dedicata alla nostra mèta giubilare: i luoghi della passione, morte e resurrezione di Gesù: entriamo attraverso la Porta di Damasco, e da qui, attraverso una piccola deviazione del percorso del Cardo Massimo romano, arriviamo alla chiesa della Flagellazione, dove celebreremo la messa. Finita la messa visiteremo il nuovo Museo della Flagellazione, che custodisce il patrimonio della grande tradizione archeologica francescana dello Studium Biblicum Franciscanum. Dopo, uscendo dalla porta dei Leoni, raggiungeremo l’area del Getsemani, per una visita ai luoghi santi della passione di cristo: la Basilica dell’agonia, l’orto degli ulivi, la grotta dell’arresto e la vicina tomba della Madonna. attraverso il tradizionale percorso della Via Crucis raggiungeremo Pranzo in hotel. Il pomeriggio sarà dedicato alla Basilica del Santo Sepolcro, con una visita approfondita della sua struttura e di tutti i suoi luoghi. Qui potremo prendere parte alla processione giornaliera dei frati francescani all’interno della Basilica. Prima della cena, in albergo, tempo a disposizione. Dopo cena, passeggiata serale alla scoperta della città vecchia attraverso il quartiere ebraico; fino al cosiddetto “muro del pianto”, la porzione occidentale del grande muro costruito da Erode per sostenere la spianata del Tempio.

Messa Cenacolino Inizieremo la nostra mattinata passeggiando per il parco delle mura di Gerusalemme, dal quale possiamo ammirare la parte occidentale della città nuova, sviluppata quando l’intera città vecchia era territorio giordano, inaccessibile agli ebrei, dopo la guerra del 1948. Saliremo poi verso la porta di Sion, luogo di scontro cruciale per la riconquista della città vecchia durante la guerra dei sei giorni, e da lì inizieremo la nostra visita del cosiddetto “Sion cristiano”, luogo centrale degli ultimi eventi di Cristo e dei primi momenti della Chiesa, riunita attorno a Maria: celebreremo l’eucarestia presso la chiesa francescana del “Cenacolino”, per visitare poi il Cenacolo, luogo dell’ultima Cena, delle apparizioni del Risorto ai discepoli e a Maria, della discesa dello Spirito Santo, della prima Chiesa di Gerusalemme; infine pregheremo presso la Chiesa benedettina della Dormizione di Maria, il luogo dove la Vergine concluse la sua vicenda terrena. Pranzo in hotel. Nel tardo pomeriggio, secondo la loro disponibilità ed impegni, incontreremo il patriarca di Gerusalemme, Sua Beatitudine mons. Pierbattista Pizzaballa, o il Custode di Terra Santa. Cena e pernottamento in hotel.

Messa Sepolcro/Calvario Dopo la colazione e la celebrazione eucaristica, lasceremo Gerusalemme per la nostra partenza. Lungo la strada per l’aeroporto visiteremo il Saxum Visitor Center un centro di risorse multimediali che aiuta i visitatori ad approfondire la loro conoscenza della Terra Santa in modo interattivo, e a fare una meravigliosa ricapitolazione del loro viaggio. La visita guidata offre un tour attraverso i principali eventi della storia sacra, dove i contesti storici, geografici e biblici vengono riuniti. L'esperienza copre l'eredità della Terra Santa da Abramo ai giorni nostri, attraversando i luoghi santi attraverso molteplici periodi storici. I visitatori si immergono nella storia vivente attraverso varie risorse, come una linea del tempo, mappe, schermi interattivi, ricostruzioni 3D, un modello di Gerusalemme e uno schermo cinematografico a 360 gradi. Se il centro Saxum non sarà disponibile, ci prenderemo del tempo per un ultimo giro a Gerusalemme, per la preghiera, per shopping e per le ultime visite personali. In tempo utile arriveremo nell’aeroporto internazionale Ben Gurion di Tel Aviv per le procedure di sicurezza e l’imbarco sul volo di rientro in Italia dove termina il nostro pellegrinaggio.

Prenota il tuo Viaggio

Acquista direttamente il tuo viaggio ideale in piena comodità!

Per maggiori informazioni
+39.06.700.19.09

Iscriviti alla Newsletter

Per ricevere le nostre offerte speciali