- Home
- Destinazioni
- Viaggi
- Prossime Partenze
- Blog
- Contatti
Parla con noi
Un viaggio affascinante nel cuore della Cina, dalle capitali imperiali ai confini della leggendaria Via della Seta
Partenza da Roma Fiumicino con volo di linea Air China diretto per Pechino.
Consigliamo di presentarsi in aeroporto circa 3 ore prima della partenza del volo.
Pasti e pernottamento a bordo.
Arrivo all’aeroporto di Pechino previsto per le 12.45, disbrigo delle formalità doganali per l’ingresso nel paese e ritiro dei bagagli. Incontro con la guida locale, Trasferimento in hotel. Tempo a disposizione per assuefarsi al fuso orario.
Pranzo libero.
Nel pomeriggio trasferimento per una Tea Class di circa 2 ore per assistere alla preparazione tradizionale del tè con degustazione delle varietà più rinomate.
Cena a set menù occidentale in hotel. Pernottamento.
Prima colazione in albergo.
Mattina partenza in pullman per la visita della Grande Muraglia Mutianyu (funivia inclusa).
La Grande Muraglia di Mutianyu è una delle sezioni meglio conservate e meno affollate della Grande Muraglia cinese, situata a circa 70 km da Pechino. Costruita durante la dinastia Ming, questa sezione si distingue per le sue imponenti torri di guardia e il paesaggio circostante, caratterizzato da montagne boscose e scenari pittoreschi. Mutianyu è una scelta ideale per chi desidera esplorare la Grande Muraglia lontano dalle folle, godendo di una vista mozzafiato e di un'esperienza autentica.
Pranzo cinese durante le escursioni.
Nel pomeriggio rientro in città, visita della Piazza Tian’anmen, situata nel cuore di Pechino, è una delle piazze più grandi al mondo e un'icona della Cina. Conosciuta anche come Piazza della Porta della Pace Celeste, è un luogo di grande importanza storica e culturale. Dominata dal monumento ai Caduti della Rivoluzione e dalla maestosa Porta di Tian’anmen con il ritratto di Mao, è teatro di importanti celebrazioni nazionali e parate militari. Circondata dal Museo Nazionale della Cina e dal Gran Palazzo del Popolo, la piazza rappresenta oggi un luogo di memoria storica e fulcro della vita pubblica cinese
Cena a base di anatra laccata pechinese in ristorante locale. Gustare l’autentica anatra alla pechinese a Pechino è un’esperienza culinaria indimenticabile, la combinazione di sapori, con la pelle croccante, i condimenti e le sfoglie sottili, sorprende e delizia i palati. Questo momento rappresenta non solo un’opportunità per scoprire l’autenticità della gastronomia cinese, ma anche per immergersi nella cultura locale.
Dopo cena trasferimento in hotel. Pernottamento.
Prima colazione in albergo.
Visita della Città Proibita, patrimonio Unesco, che con le sue 9,999 sale si estende su un’area di circa 7 kmq e rappresenta il massimo esempio di architettura classica cinese. Per quasi 500 anni, ha servito come abitazione degli imperatori e delle loro famiglie, così come centro cerimoniale e politico del governo cinese. Salita sulla Collina del Carbone per ammirare il panorama della città vecchia di Pechino. Dalla sommità si può apprezzare la maestosità e la simmetria della Città Proibita in tutta la sua estensione, circondata dal fascino storico che la caratterizza.
Pranzo in ristorante locale.
Nel pomeriggio visita del Tempio dei Lama: il Palazzo Yonghe, fu costruito nel 1694 e nel 1732 l'imperatore Yongzheng donò la sua residenza ai monaci lamaisti come testimonianza della devozione per il Buddhismo tibetano e dell'attenzione che il Celeste Impero nutriva per il Tibet, da poco incorporato nella sua signoria. Fu per lungo tempo il più grande e influente monastero di Pechino, oggi è ancora abitato dai monaci. Fra i suoi tesori, custodisce una statua lignea di Maitreya, alta ventisei metri di cui otto sotto terra, e intagliata in un unico tronco di sandalo. Proseguimento con una passeggiata nella città vecchia fra i vicoli, gli Hutong nel quartiere Houhai.
Trasferimento in hotel.
Cena a set menù occidentale in hotel. Pernottamento.
Prima colazione in albergo.
Al mattino trasferimento nella periferia nord-ovest di Pechino, visita del Palazzo d’Estate, residenza estiva imperiale sin dal 1135. Il Palazzo d'Estate è un magnifico complesso imperiale noto per la sua bellezza paesaggistica e per la ricchezza della sua architettura storica. Originariamente costruito nel XVIII secolo, il palazzo serviva come residenza estiva per la famiglia imperiale, grazie al clima fresco e alla serenità dei suoi giardini. Il lago Kunming, al centro del parco, insieme alla Collina della Longevità, crea un’armonia naturale che simboleggia la fusione perfetta tra natura e intervento umano. Passeggiando tra i padiglioni, i templi e i ponti, i visitatori possono godere di un ambiente che rappresenta la quintessenza dell’arte dei giardini cinesi, un luogo di grande pace e contemplazione.
Pranzo in ristorante locale.
Nel pomeriggio visita del Tempio del Cielo, uno dei complessi architettonici più affascinanti di Pechino, famoso per la sua bellezza e il suo significato spirituale. Costruito nel XV secolo durante la dinastia Ming, il tempio era un luogo sacro in cui gli imperatori cinesi compivano riti e sacrifici per invocare abbondanti raccolti e la benedizione celeste. Caratterizzato da un’architettura unica, con la Sala della Preghiera per un Buon Raccolto e l’Altare Circolare, il Tempio del Cielo è un simbolo di armonia tra uomo e natura. Circondato da un vasto parco, rappresenta uno spazio di pace e contemplazione, dove ogni elemento è stato progettato per riflettere l’equilibrio cosmico secondo la tradizione cinese.
Si prosegue per il quartiere pedonale Qianmen. Camminando lungo la via Qianmen, si può ammirare l'architettura tradizionale cinese mescolata con influenze occidentali. Gli edifici storici presentano facciate colorate e ornamenti tradizionali, creando un'atmosfera affascinante e pittoresca. Ci sono anche numerosi negozi di articoli tradizionali cinesi, come abbigliamento, artigianato, gioielli e souvenir.
Cena tipica di marmitta mongola in ristorante locale. Discendente dei grandi bracieri che un tempo servivano a scaldare gli ambienti e cuocere i cibi, la marmitta posta al centro della tavola è un recipiente di coccio, rame o ottone, all'interno del quale si trova un fornellino a carbone che serve a mantenere l'acqua in ebollizione per cuocere gli ingredienti messi all’interno della pentola.
Trasferimento in hotel e pernottamento.
Prima colazione in albergo.
In mattinata trasferimento alla stazione dei treni ad alta velocità e partenza per Xi’an (circa 4,5-5 ore, in seconda classe). Arrivo e incontro con la guida locale.
Pranzo in ristorante locale.
Nel pomeriggio visita delle antiche Mura di epoca Ming, costruite oltre 600 anni fa, rappresentano il più straordinario esempio di mura fortificate ancora intatte in Cina e considerate fra le più grandi mura difensive del mondo. Qui è possibile affittare delle biciclette per percorrere tutto il perimetro (circa 15 km). Le mura cittadine erano il sistema di difesa utilizzato per proteggere villaggi e città cinesi in epoca pre-moderna. Il sistema era composto da mura, torri e porte cittadine, spesso edificate con uno stile uniforme in tutto l’impero. Trasferimento in hotel.
Cena a set menù occidentale in hotel. Pernottamento.
Prima colazione in albergo.
Partenza in bus privato per la visita di uno dei siti archeologici più famosi del mondo: l’Esercito di Terracotta, straordinario insieme di statue (7000 tra soldati, arcieri e cavalli) scoperte nel marzo del 1974 da un contadino di nome Yang Zhifa mentre scavava un pozzo. Situato a circa 2 km dal mausoleo di Qin Shi Huang, il primo imperatore della Cina, l’Esercito di Terracotta è un complesso sotterraneo risalente al III secolo a.C. e composto da migliaia di statue a grandezza naturale realizzate in argilla, destinate a proteggere e accompagnare l'imperatore Qin Shi Huang nell'aldilà, simbolo della sua potenza e del suo desiderio di immortalità. Il sito comprende migliaia di guerrieri a grandezza naturale, ciascuno con espressioni e dettagli unici, oltre a cavalli e carri disposti in formazione di battaglia. Questa straordinaria opera riflette l'abilità artistica e l'ingegneria avanzata dell'epoca, offrendo uno sguardo affascinante sulla storia e sulla cultura della Cina antica.
Pranzo in ristorante locale.
Nel pomeriggio visita della Grande Moschea nella città vecchia di Xi’an, l’unica moschea al mondo in stile giardino cinese. Passeggiata al bazar del quartiere musulmano, dove sorgono vari ristoranti di spuntini tipici e bancarelle di souvenir.
Durante il trasferimento, si può vedere dal pullman la maestosa Torre della Campana. Situata nel centro di Xi’an, la Torre della Campana (Bell Tower) fu costruita nel 1384, durante la dinastia Ming, per segnare il punto esatto di incontro dei quattro principali assi stradali della città antica. Alta circa 36 metri, è un elegante edificio in legno su base in muratura, sormontato da tetti con tegole verdi e dorate. Un tempo, la campana al suo interno veniva suonata all’alba per segnalare l’apertura delle porte cittadine. La vicina Torre del Tamburo, segnalava invece la chiusura notturna della città.
Cena con la specialità dei ravioli in ristorante locale. Prima della cena si può partecipare alla preparazione dei ravioli. L'esperienza di preparare personalmente i jiaozi (i tradizionali ravioli cinesi) offre ai visitatori un'opportunità unica di immergersi nella cultura locale in modo interattivo e autentico. Questa attività non è solo un momento di svago, ma anche un viaggio culinario che permette di scoprire i segreti di una delle tradizioni gastronomiche più antiche della Cina. Il momento in cui si mettono le mani in pasta, imparando a dosare gli ingredienti, a impastare la sfoglia e a dare forma ai ravioli, porta con sé un senso di soddisfazione e creatività.
Dopo cena trasferimento in hotel. Pernottamento.
Prima colazione in albergo e check-out.
Trasferimento alla stazione ferroviaria: partenza in treno veloce per Lanzhou (circa 4-4,5 ore, in seconda classe).
Capitale della provincia del Gansu, nel nord-ovest della Cina, Lanzhou è una città attraversata dal maestoso Fiume Giallo, che ne ha plasmato la storia e il paesaggio. Fondata oltre 2000 anni fa, un tempo era tappa strategica lungo l’antica Via della Seta, all’imbocco del corridoio di Hexi, utilizzato da commercianti e militari come principale via di passaggio dalla Cina settentrionale allo Xinjiang fino all’Asia centrale: proprio a questi proficui commerci che vi fiorirono anticamente deve il soprannome di “città dorata”. Lanzhou conserva tracce del suo passato multiculturale, tra influenze cinesi, tibetane e musulmane. Oggi è un centro moderno in espansione, ma offre ancora scorci suggestivi come il Ponte Zhongshan, simbolo della città, e il Parco della Collina Bianca (Baita Shan), da cui si gode una splendida vista sul fiume.
Una passeggiata per la città è il modo migliore per ammirare tutta la bellezza del posto.
Cena in ristorante locale a base dei tipici Lāmiàn, gli spaghetti cinesi tirati a mano, da cui derivano anche i ramen giapponesi.
Dopo cena trasferimento in hotel. Pernottamento.
Prima colazione in albergo.
Trasferimento alla stazione dei treni ad alta velocità e partenza per Zhangye (circa 3-3,5 ore, in seconda classe). Arrivo e trasferimento per il pranzo in ristorante locale.
Nel pomeriggio visita allo Zhangye Danxia Landform Geological Park (circa 45 minuti) per dedicare gran parte della giornata alle straordinarie Montagne Colorate, una delle grandi meraviglie geologiche del pianeta e Patrimonio UNESCO. Un paesaggio naturale unico al mondo. Le formazioni rocciose, scolpite dal vento e dalla pioggia nel corso di milioni di anni, si tingono di strati ondulati in rosso, arancio, giallo e ocra, creando un effetto "arcobaleno pietrificato". Questo capolavoro della natura è il risultato dell’accumulo di arenarie e minerali, poi modellati da processi geologici lenti e affascinanti. Passerelle panoramiche e punti di osservazione permettono ai visitatori di ammirare il paesaggio soprattutto all’alba o al tramonto, quando i colori si accendono in modo straordinario. Il Parco si estende su una superficie di 510 chilometri quadrati. Vi sono quattro piattaforme di osservazione che permettono ai visitatori di contemplare le montagne e di scattare foto, la distanza tra le quattro piattaforme è di circa otto chilometri, con frequenti bus che portano ad ognuna di esse. Cena a set menù cinese in ristorante.
Trasferimento in hotel e pernottamento.
Prima colazione in albergo.
In mattinata visita di Zhangye, importante snodo della Via della Seta. Imperdibile il Dafo Si, il tempio del Grande Buddha: costruito nel 1058, splendida struttura in legno che conserva la statua di un Buddha dormiente lunga 35 metri. Proseguendo si raggiunge il grande stupa del Tu Ta (Torre della terra), e vari padiglioni che ospitano esposizioni di storie buddiste. L’accesso al tempio è lungo una pittoresca stradina, con case in stile Ming e numerose botteghe di antiquari.
Pranzo in ristorante locale.
Nel pomeriggio trasferimento alla stazione ferroviaria e partenza in treno per Tianshui (4,5-5 ore, in seconda classe). Tianshui è una storica città della provincia di Gansu, immersa tra montagne verdi e attraversata dal fiume Wei. Punto di sosta lungo la Via della Seta, Tianshui con la sua atmosfera tranquilla e il ricco patrimonio culturale offre un affascinante incontro tra spiritualità, arte e paesaggi naturali.
Arrivo e incontro con la guida locale in inglese.
Cena in ristorante di cucina locale per gustare i Mianpi, fettuccine di frumento condite con una salsa piccante, una specialità di cui gli abitanti di Tianshui vanno piuttosto fieri.
Trasferimento in hotel e pernottamento.
Prima colazione in albergo.
Partenza in bus privato per Maijishan. Tra le grotte-tempio che il buddhismo ha lasciato nel suo cammino lungo la Via della Seta, dall’India verso l’estremo Oriente, quelle di Maijishan sono senza dubbio tra le più caratteristiche ed antiche. Scavate sul fianco del monte omonimo, il cui significato letterale è “Monte del Covone di Grano” vista la somiglianza con un fascio di spighe, le 194 grotte accolgono 7.200 sculture e 1.000 metri quadrati di affreschi, che raccontano lo sviluppo nei secoli dello stile artistico buddhista cinese. Si presume che le prime grotte siano state scavate durante il periodo detto dei Sedici Regni (304-439), per poi continuare sotto la dinastia dei Wei settentrionali (386-534), i cui sovrani, animati da grande passione religiosa, furono tra i massimi fautori del buddhismo in Cina, come dimostrano altre due celebri grotte-tempio costruite negli anni successivi sotto il loro regno: Yangang, nello Shanxi, e Longmen, nello Henan.
Pranzo in ristorante locale durante l’escursione.
Ritorno a Tianshui.
Cena a set menù cinese in ristorante locale.
Trasferimento in hotel e pernottamento.
Prima colazione in albergo.
Trasferimento alla stazione ferroviaria e partenza in treno per Xi’an (circa 2-2,5 ore, in seconda classe).
Pranzo in ristorante locale.
Nel pomeriggio visita della Grande Pagoda dell’Oca Selvatica. È stata costruita per conservare preziosi testi buddhisti portati in Cina dall'India. All'interno della pagoda, gli affreschi e le sculture raffigurano scene religiose e culturali dell’epoca.
Resto del tempo libero per una passeggiata in Piazza del Nord e del Sud della Pagoda.
Trasferimento in hotel.
Pernottamento.
Colazione in hotel.
Trasferimento in tempo utile per il volo di rientro via Pechino.
Fine servizi
OPERATIVO VOLI
CA 940 24 AGOSTO ROMA FCO PECHINO 2030 #1245
CA 1206 04 SETTEMBRE XI’AN PECHINO 0830 1045
CA 939 04 SETTEMBRE PECHINO ROMA FCO 1320 1830
ALBERGHI PROPOSTI:
Pechino: New World Center Tongpai Hotel 4*
Xi’an: Dajing Grand Castle Hotel 4*
Lanzhou: Legend Hotel 4*
Zhangye: Runhu Holiday Hotel 4*
Tianshui: Holiday Inn Express 4*
Acquista direttamente il tuo viaggio ideale in piena comodità!